Alberto Rondalli


Vai ai contenuti

Menu principale:


Quam Mirabilis


QUAM MIRABILIS

Soggetto, sceneggiatura, regia, fotografia(16 mm bn) : Alberto Rondalli
Operatore di ripresa: Gianni Secchi
Suono: Paolo Centoni
Montaggio: Giulia Ciniselli e Alberto Rondalli

Canti di Hildegard von Bingen (Santa Ildegarda)
cantati da Catherine Schroeder

Interpreti
Giada Balestrini (Anna)
Valeria Bugatto(Suor Natalie),
Rocio Cuadrelli (Anna bambina),
Barbara Santoni (la madre),
Maite Lozano (suora),
Georgette Cavestri (suora),
Laura Castelli (suora),
Elisabetta Faleni (Superiora),
Anna Sivelli (Suor Amalia),
Alberto Bargetto (il sacerdote)

Prodotto da Alberto Rondalli in collaborazione con Metropolis Teatro & Altro Italia, 1994
Durata 58 min.


SINOSSI
Il film, ispirato ad un fatto realmente accaduto, è ambientato in un convento di suore di clausura. La protagonista, Anna, entra giovanissima in convento, dove compie il suo intinerario esistenziale e spirituale. Dopo i primi tempi, in cui la novizia si muove con l'entusiasmo e la sicurezza dei neofiti, il dolore incomincia a insinuarsi nella sua vita quotidiana, fino a quando il suicidio di una suora determina il suo allontanamento definitivo da Dio. L'arrivo di una giovane suora nel convento sconvolge la sua vita: senza rendersene conto, le due sorelle si innamorano e vivono con inconsapevolezza il loro amore platonico. Questo non sfugge alla Madre Superiora, la quale interviene per allontanare la nuova venuta. Le due suore fuggono dal chiostro, ma vengono presto raggiunte dalla stessa Superiora e da un sacerdote.

PREMI:
*Menzione Speciale della Giuria 1994 e *Premio per la Migliore Recitazione al Molodist Film Festival di Kiev 1994.
*Migliore Regia a Sulmonacinema 1994
*Premio Linea d'Ombra, Miglior Regista Giovane 1994
*Miglior Film al Missing Film Festival 1994
*Migliore interpretazione femminile al Festival del Cinema di Dunkerque 1995
*Premio speciale della giuria al Messina Film Festival 1995



DUEL
L'anima e la carne. Ovvero la storia di una monaca come metafora del mondo, la vita in convento come microcosmo che riflette l'universo. Girato in un bianco e nero nitido e tagliente, il film d'esordio di Alberto Rondalli rievoca classici come Dreyer e Bresson nel rigore estremo di una messinscena che ha la struttura rigida delle laudi. Nel convento irrompono la morte di una suora e l'amore (per un'altra suora) a modificare il rapporto della protagonista con la vita e con Dio. Fra misticismo e sensualità, con uno sguardo di folgorante bellezza.



Quam Mirabilis
By David Rooney

Variety
Jul 18, 1994
(ITALIAN -- B&W -- 16mm)

Rigorously monastic in both setting and execution, "Quam Mirabilis" spins a story of Bressonian simplicity about two cloistered nuns whose love flowers only to be crushed. Made for a meager $ 32,000, first feature by Alberto Rondalli (a student of Ermanno Olmi's film school) brings a hint of scholarliness to its austere formality but is a solemnly affecting, potent ensemble piece that should accrue admiration at festival showings. Imposingly lensed by Rondalli in black-and-white, and punctuated by a series of unaccompanied 12th- and 13th-century religious chants sung by a single female voice (pic's Latin title comes from the first line of one of them), the film's most resounding merit is its ability to travel the tortuous contours of souls and minds using rarely more then a murmur of dialogue. The narrative unfolds as a sustained flashback from the deathbed of Anna (Giada Balestrini), revealing her first inklings of religious conviction while praying with her mother as a child, her entry into the convent and her rapport with the other nuns, a group presence that hovers uncertainly somewhere between solidarity and insidiousness. The suicide of a mentally unstable nun signals the end of Anna's novitiate serenity and her first manifestations of spiritual doubt. The gloomy, taciturn spell lasts until the arrival of new recruit Sister Natalie (Valeria Bugatto). The slow-kindling passion between them is delicately sketched, but conveys the longing beneath their stilted behavior. When convent tongues start wagging, Anna is reprimanded, and Natalie looks set to be shunted off to another nunnery. The lovers takeflight for one night of ecstasy (seen only in luminous afterglow) before being rounded up the next morning. The film opens and closes with the same series of shots in and around the rustic convent, framing windows, doors, alcoves and a tree-lined lane as mournfully expressive, if somewhat studied, bookends. Though the stark setting is brought too heavily into play in establishing the characters' emotional states, Rondalli's compositions are consistently arresting without being overly structured. Cast is uniformly strong, with all seven thesps playing nuns admirably eschewing performance in favor of veiled suggestion.



CAHIERS DU CINEMA
(C. E.)
Anna, la religieuse de
Quam mirabilis. premier film d' Alberto Rondalli, chancèle aussi dans le milieu clos de son couvent. Son sentiment d’étouffement n'a d'egal que sa peur d’affronter l'extérieur. L 'amour sacrilège qu'elle eprouve pour une jeune soeur la conduit à s'échapper. Mais point d'eloge de la fuite dans ce film, puisqu'elle avorte dans le regret. On peut rester hermétique à la vision du monde de Rondalli qui, à travers la communauté des soeurs -où circulent désirs et joies, frustrations et misères- n’offre guère d'espoir d'insoumission, donc de liberation. De meme, la mise en scène, d'une facture remarquable et d'une grande beauté formelle, reste enchainée à l’admiration
bressonnienne. Mais tous les instants de perturbation intérieur et les égarements de la vie spirituelle temoignent d'une reflexion profonde sur l'accomplissement humain, sur la pesanteur et la grace d’etre fidèle à sa foi.
Il y aurait beaucoup à dirc sur ce quest l'obscenite, l'impudeur, chez celui qui se montre à nu. Dans les films presentes à Dunkerque la sphère privée se dévoilait avec authenticité, et non comme un appel à la publicite, à l'ostentatoire propre à certaines émissions télévisées. L‘art se dissociait du spectaculaire, de l’exhibitionnisme à bon compte: l'intime était scruté et convoqué non pour susciter la vulgarisation racoleuse -pàture des voyeurs- mais pour revéler un engagement total dans l'oeuvre créatrice.


Home Page | Quam Mirabilis | Padre Pio | Dervis, il derviscio | L'aria del lago | Anita e Garibaldi | Agadah | Intervista | Contatti | Mappa del sito




Torna ai contenuti | Torna al menu